ING. PIETRO GHIRARDELLI
 

ALBO INGEGNERI DI MILANO N. A32327
Via Redi 18
20129 - MILANO  (MI - ITALIA) 
tel. 335.254.882 - 02.367.066.52
e-mail: ing@ghira.it - pg@pec.it
Internet:  www.ghira.it

 

 


CURRICULUM PROFESSIONALE DEL DR.ING. PIETRO GHIRARDELLI

 

Nato a Milano il 5/9/1950, laureato nel 1977 in Ingegneria Civile Edile presso il Politecnico di Milano (votazione 98/100) dove nello stesso anno ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della libera professione.

Oggetto della tesi di laurea il "Controllo statistico della qualità" applicato ai manufatti pro­dotti in serie ed uno studio urbanistico su "Chandigarh -  Città ideale progettata e realizzata da Le Corbusier" (con stage presso la facoltà di Architettura di Chandigarh nello stato del Punjab in India).

Prima esperienza lavorativa nel 1978 in Iran con la Sadelmi Cogepi, in una commessa governativa per la realizzazione di strutture di fondazione per grandi linee elettriche, ini­zialmente come supervisore ai sondaggi geotecnici e poi come assistente capo area.

Dal 1980 al 2019 ha lavorato in Provincia di Como come libero professionista con attività specifica di progettazione e direzione lavori di edifici residenziali ed industriali in qualità di socio dello Studio Associato Ghirardelli e Monti.

Dal 2020 presta la propria arttività principalmente a Milano pur mantenendo una sede operativa a Vertemate (CO).

Nel campo dell'urbanistica ha progettato piani di lottizzazione residenziali ed industriali seguendo poi come progettista e direttore dei lavori le relative opere di urbanizzazione.

E' stato Direttore Tecnico e Presidente del Consiglio di Amministrazione di un’impresa di costruzioni - Edilmar S.R.L. - iscritta all'Albo Nazionale Costruttori dal 1984 al 1993; dal 1995 è Direttore Tecnico e Amministratore di una società Immobiliare Costruttrice – Edilbeta S.R.L. – che promuove la costruzione di edifici residenziali.

Dal 2014 svolge anche le funzioni di Amministratore Delegato della Soc. Transunion S.R.L. che gestisce un ampio parco di propri immobili.

Si occupa della gestione di immobili di terzi (global service).

Redige, su incarico di privati e studi legali, perizie estimative sul valore degli immobili finalizzate a pratiche di istruttoria per mutui, leasing immobiliare, finanziamenti, pignoramenti e ricorsi per svincoli di somme e proprietà intestate a minorenni.

Su incarico di privati e studi legali è perito tecnico di parte in cause civili in materia di vizi e difformità delle opere nelle costruzioni, problematiche connesse all’isolamento termico ed acustico degli edifici e verifiche statiche.

Redige piani di sicurezza e svolge le mansioni di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri ai sensi del D.Leg.vo 81/08 e s.m.i.

Appassionato di informatica applicata alla propria professione, ha personalmente svilup­pato alcuni programmi di calcolo topografico, strutturale e finanziario.

Iscritto all'Ordine Ingegneri di Milano dal 18/12/1978 al 02/06/1983, all'Albo Ingegneri della Provincia di Como dal 03/06/1983 al 19/11/2019 e poi ancora all'Ordine Ingegneri di Milano dal 20/11/2019.

Iscritto all’Albo Provinciale di Como dei collaudatori opere in c.a. e c.a.p. dal 1996.                    

Nel 1998 ha conseguito l’abilitazione a svolgere gli adempimenti per la sicurezza nei cantieri ai sensi del D.Leg.vo 81/08 (già 494/96) e s.m.i.

Nel 2008 ha partecipato al corso, organizzato dall’ANCE di Como, per la “Certificazione energetica degli edifici” e ha frequentato i successivi corsi di aggiornamento previsti dalla normativa vigente.

Nel 2017 ha conseguito il Master universitario di Tecnico Competente in Acustica Ambientale (TCCA).

Segue costantemente i corsi di aggiornamento professionale previsti dagli ordini professionali.

Dal 2020 si è specializzato nella redazione di protocolli anticontagio a seguito dell'emergenza pandemica da Covid-19

Dal 2020 è abilitato a svolgere le funzioni di RSPP e ricopre tale ruolo per tre importanti società operanti nel settore dei trasporti e della logistica.

E' accreditato come Certificatore Energetico presso il CENED (N. 29269).

Dal 2020 è consulente dell'Unione Artigiani di Milano e della Confederazione Nazionale dell'Artigianato di Milano (CNA), in materia di Superbonus 110%.

 

Per un importo fino a € 1.000.000,00 (unmilione/00 euro) - è coperto da Polizza Assicurativa per la Responsabilità Civile relativamente a danni involontariamente cagionati ai Committenti in conseguenza di fatti accidentali connessi all’esercizio della propria attività professionale.