STUDIO  ASSOCIATO
ING. PIETRO GHIRARDELLI - PER.ED. GIANLUIGI MONTI

ALBO INGEGNERI DI COMO N. 1121A ALBO PERITI IND. EDILI DI COMO  N. 2014
Via Cesura 22                                                                                                                    PARTITA  IVA 0223 386 0135
22070 - VERTEMATE  (CO - ITALIA)      
tel. 031.900.684 – 335.254.882 - fax 031.887.050   IntesaSanpaolo: IBAN IT36T0306951292000008184022
Internet:  www.ghira.it - studio@ghira.it - PAGINA FACEBOOK DELO STUDIO GHIRARDELLI E MONTI pg@pec.it - gianluigi.monti@pec.eppi.it

PRESENTAZIONE STUDIO ASSOCIATO

 

 

Lo Studio Ghirardelli e Monti si è costituito in forma associata nel gennaio 1996 al fine di meglio integrare le specifiche competenze dei due soci fondatori: il Dr. Ing. Pietro Ghirardelli ed il Perito Ind. Edile GianLuigi Monti che operano nel settore delle costruzioni rispettivamente dal 1978 e dal 1985.

Lo Studio ha sede a Vertemate (CO) in via Cesura 22 in locali di proprietà: un ufficio di circa 140 mq. fronte strada in cui i due soci svolgono la propria attività avvalendosi della collaborazione di una Segretaria - Ida Amoroso - diplomata in tecnica della gestione aziendale.

Lo Studio si occupa di progettazione edile ed urbanistica, direzione e contabilità lavori, consulenze tecniche nel campo delle costruzioni, perizie sul valore di immobili residenziali e commerciali, gestione tecnica e contabile di immobili (global service), rilievo topografico, pratiche catastali e calcolo strutturale.

Oltre alle usuali dotazioni di un moderno ufficio tecnico (4 linee telefoniche, telefax, fotocopiatrice A3, stampanti A3/A4 b&n e a colori, plotter, eliocopiatrice, hardware e software informatico, ecc.), lo Studio dispone di 4 postazioni Cad, strumentazione elettronica per rilievo topografico di precisione, strumenti per valutare in sito la resistenza a compressione dei calcestruzzi, strumentazione specifica per la valutazione di isolamento termico e fenomeni di condensa negli edifici, strumentazione per la misura dell’isolamento acustico, apparecchi ricetrasmittenti e un autoveicolo pik-up fuoristrada per le operazioni di campagna.

Lo Studio, oltre ad essere abbonato alle più importanti pubblicazioni riguardanti il settore immobiliare e delle costruzioni, è collegato in modo permanente via telematica ad alcune banche dati che consentono di essere costantemente aggiornati in merito a leggi nazionali e regionali, norme tecniche, scadenze fiscali ed amministrative e di eseguire in tempo reale visure catastali, camerali, Conservatoria, verifica esistenza protesti e pregiudizievoli, ricerche al PRA, ecc.

Lo Studio Ghirardelli e Monti è in grado garantire completa operatività su tutto il territorio nazionale anche nel caso di permanenze fuori sede per sopralluoghi o perizie disponendo di telefono satellitare e computer portatile con possibilità di collegarsi alle reti telematiche (internet, posta elettronica, fax e banche dati) in modalità wireless dovunque esista una copertura GSM/GPRS/EDGE/UMTS.

Lo Studio Associato - per un importo fino a € 1.000.000,00 (unmilione/00 euro) - è coperto da Polizza Assicurativa per la responsabilità civile relativamente a danni involontariamente cagionati ai Committenti in conseguenza di fatti accidentali connessi all’esercizio della propria attività professionale.


CURRICULUM PROFESSIONALE DEL DR.ING. PIETRO GHIRARDELLI

 

Nato a Milano il 5/9/1950, laureato nel 1977 in Ingegneria Civile Edile presso il Politecnico di Milano (votazione 98/100) dove nello stesso anno ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della libera professione.

Oggetto della tesi di laurea il "Controllo statistico della qualità" applicato ai manufatti pro­dotti in serie ed uno studio urbanistico su "Chandigarh -  Città ideale progettata e realiz­zata da Le Corbusier" (con stage presso la facoltà di Architettura di Chandigarh nello sta­to del Punjab in India).

Prima esperienza lavorativa nel 1978 in Iran con la Sadelmi Cogepi, in una commessa governativa per la realizzazione di strutture di fondazione per grandi linee elettriche, ini­zialmente come supervisore ai sondaggi geotecnici e poi come assistente capo area.

Dal 1980 lavora in Provincia di Como come libero professionista con attività specifica di progettazione e direzione lavori di edifici residenziali ed industriali.

Nel campo dell'urbanistica ha progettato piani di lottizzazione residenziali ed industriali seguendo poi come progettista e direttore dei lavori le relative opere di urbanizzazione.

E' stato Direttore Tecnico e Presidente del Consiglio di Amministrazione di un’impresa di costruzioni - Edilmar S.R.L. - iscritta all'Albo Nazionale Costruttori dal 1984 al 1993; dal 1995 è Direttore Tecnico e Amministratore di una società Immobiliare Costruttrice – Edilbeta S.R.L. – che promuove la costruzione di edifici residenziali.

Si occupa della gestione di immobili di terzi (global service).

Redige, su incarico di privati e studi legali, perizie estimative sul valore degli immobili finalizzate a pratiche di istruttoria per mutui, leasing immobiliare, finanziamenti, pignoramenti e ricorsi per svincoli di somme e proprietà intestate a minorenni.

Su incarico di privati e studi legali è perito tecnico di parte in cause civili in materia di vizi e difformità delle opere nelle costruzioni, problematiche connesse all’isolamento termico ed acustico degli edifici e verifiche statiche.

Redige piani di sicurezza e svolge le mansioni di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri ai sensi del D.Leg.vo 494/96.

Appassionato di informatica applicata alla propria professione, ha personalmente svilup­pato alcuni programmi di calcolo topografico, strutturale e finanziario.

Iscritto all'Ordine Ingegneri di Milano dal 1978 e all'Albo Ingegneri della Provincia di Co­mo dal 1983.

Iscritto all’Albo Provinciale di Como dei collaudatori opere in c.a. e c.a.p. dal 1996.                    

Nel 1998 ha conseguito l’abilitazione a svolgere gli adempimenti per la sicurezza nei cantieri ai sensi del D.Leg.vo 494/96.

Nel 2008 ha partecipato al corso, organizzato dall’ANCE di Como, per la “Certificazione energetica degli edifici”.

Dal 2008 ad oggi segue costantemente i corsi di aggiornamento professionale previsti dall'Ordine Ingegneri di Como.

 

 

 

 


CURRICULUM PROFESSSIONALE DEL PERITO EDILE GIANLUIGI MONTI

 

Nato a Misinto (MI) il 17.07.1964 è diplomato Perito Industriale Edile presso la Magistri Cumacini di Como nel 1983.

Dal 1985 al 1989 ha collaborato prima con lo Studio Tecnico Geom. Pellizzari e poi come responsabile di cantiere presso l’impresa edile EDILMAR entrambi di Vertemate con Minoprio.

Dal gennaio 1986 al 2008 è stato iscritto all’albo dei Periti Industriali Edili di Milano; dal febbraio 2008 è iscritto all’albo dei Periti Industriali di Como.

Dal 1989 ha intrapreso l’attività di libero professionista occupandosi prevalentemente di progettazione e direzione lavori di edifici residenziali ed industriali, misurazione e contabilizzazione delle opere edili.

Dal 1988 redige pratiche complete al Catasto terreni e fabbricati (procedure Pregeo, Docfa e volture), su incarico  di privati, studi notarili, enti pubblici ed altri professionisti. 

Dal 1989 si occupa anche di rilievi topografici e catastali con specializzazione in operazioni di trac­ciamento di grandi opere e restituzione computerizzata delle misure strumentali di campa­gna.

Dal 1989 al 1994 è stato membro della Commissione Edilizia del Comune di Misinto e poi dal 1994 al 1999 della Commissione Edilizia del Comune di Vertemate con Minoprio.

Dal 1999 al 2013 ha ricoperto la carica di Assessore al Territorio del comune di Misinto (MI) con delega all’Urbanistica, Edilizia Privata e Lavori Pubblici.

Redige, su incarico di privati e studi legali, perizie estimative sul valore degli immobili finalizzate a pratiche di istruttoria per mutui e leasing immobiliare.

Svolge le mansioni di perito tecnico di parte in cause civili in materia di definizione di confini e valutazione di terreni ed aree edificabili.

Dal 2008 ad oggi segue costantemente i corsi di aggiornamento professionale previsti dal Collegio dei Periti Ind. Edili di Como.